Il nostro sindaco

 

 

In Gennaio, noi ragazzi del C.C.R.  abbiamo scelto il sindaco e gli assessori con una votazione. Alla riunione erano presenti tutti i ragazzi eletti nelle te scuole di Schio.

I candidati erano tanti e la scelta è stata dura, perchè molti avevano le capacità adatte per fare il sindaco. Ci siamo consultati, ognuno di noi ha esposto la propria idea e le sue proposte, insieme abbiamo discusso  e dopo un’ora circa ci siamo decisi su chi sarebbe stato più adatto ad essere il nostro sindaco e quali gli assessori.

Era arrivato il momento dell’investitura, siamo andati in sala     consigliare dove ci aspettavano: il sindaco, la giunta e la rai di Vicenza.

Il sindaco Orsi ha fatto un lungo discorso con il quale ci ha spiegato il ruolo degli assessori e quali requisiti dovevano avere, al termine ha ufficialmente annunciato la giunta e il sindaco.

Il conduttore della rai di Vicenza ha intervistato Edoardo Viero, il sindaco dei ragazzi. Lui  sembrava un po’ imbarazzato ma anche orgoglioso di essere stato scelto dai suoi compagni come sindaco.

Dopo di che abbiamo fatto una foto tutti insieme e concluso questo lungo lavoro gli assessori ci hanno sorpreso con un  banchetto.

È stato molto emozionante sedersi in sala consigliare ed assistere ad un discorso di congratulazioni che il sindaco ha fatto per noi ed è stato emozionante anche perchè il conduttore della Rai ci ha ripreso tutti finchè ci consegnavano le coccarde e le spille da assessori e da consiglieri.

Ci ha visto in diretta tutta Vicenza, ci siamo sentiti tutti orgogliosi di noi perchè quando il sindaco dei ragazzi ha fato il suo discorso abbiamo capito che avevamo fatto la scelta giusta.

Rossana 11 anni